F.I.M.S.I. - Federazione Informativa Medico Sanitaria Italiana

La Federazione Informativa Medico Sanitaria Italiana in sigla (F.I.M.S.I.), è un ente di promozione sociale e di informazione su tematiche medico - sanitarie di qualità professionale su tutto il territorio nazionale, ai fini del miglioramento socio-culturale della erogazione dei servizi medico - sanitari da parte di Medici, Enti e Specialisti, che attraverso l'associazionismo e la federazione, attuano un miglioramento informativo e una maggiore comunicazione nei confronti del sociale e di tutto il territorio. La maggiore promozione dello stesso medico è una risorsa comunicativa di grande importanza sotto l'aspetto promozionale di esso e dei conseguenziali temi trattati di carattere diretto tra medico-paziente. Promuovere, Comunicare, Informare significa prendersi cura di se stessi e degli altri.

 

L’associazione costituita nel 2017 è un ente apartitico, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale, redatte dallo statuto e quelle ad esso direttamente connesse.
Le finalità che l'associazione F.I.M.S.I. si propone di realizzare sono molteplici, in particolare: 1. Curare, promuovere e diffondere omogenei livelli di qualità professionale su tutto il territorio nazionale ai fini del miglioramento della erogazione dell'assistenza sanitaria alla popolazione. 2. Creare promozione ed informazione su problematiche medico - sanitarie attraverso convegni, congressi, meeting ed altri mezzi di diffusione pubblicitaria. 3. Curare la pubblicazione di materiali aventi preminente carattere scientifico, culturale e informativo, rappresentate da riviste periodiche, libri, enciclopedie, siti internet ed edizioni multimediali. 4. Promuovere ed organizzare iniziative di ricerca, di aggiornamento e di educazione sanitaria.
5. Impegnarsi in tutte le attività che possano far conoscere alla popolazione i medici (siano essi di famiglia, specialisti, operatori medici o similari), le strutture sanitarie pubbliche e private, centri medici o di chiunque altro operi nel campo del benessere, della salute e della medicina presenti sul territorio nazionale. 6. Arricchire la formazione scientifica e culturale del medico privilegiando il rapporto medico-paziente ed il rapporto medico-territorio. 7. Promozione ed informazione su materiale paramedico, medicine convenzionali o omeopatiche, cure erboristiche, trattamenti estetici, soluzioni alternative. 8. Promozione a corretti stili di vita, stimolando attività fisica ed invitando ad un’adeguata alimentazione. 9. Assistenza sociale, socio sanitaria, informazione e formazione, anche nei confronti di categorie di persone svantaggiate (disabili, anziani , minori etc) e soggetti non comunitari. 10. Operare principalmente nel campo dell'informazione, dell’assistenza e tutela a sostegno delle persone tutte, promuovendo e realizzando progetti d’intervento realizzati autonomamente o in cooperazione con organizzazioni di beneficenza e/o assistenza e di istituzioni locali pubbliche e private; 11. Organizzazione e Gestione di giornate ed eventi di varia utilità e promozione socio-culturale, in autonomia o in cooperazione con enti pubblici e/o private, associazioni e aziende. 12. Curare la formazione, sia in proprio, sia attraverso università, enti pubblici e privati o società, di quanti vogliano interessarsi di medicina e promozione alla salute, promuovendo l'attività di aggiornamento professionale e di formazione permanente nei confronti degli associati e non associati con programmi annuali di attività formativa ECM. 13. Creare occasioni di collegamento, confronto di esperienze e scambi professionali fra gli aderenti. 14. Promuovere iniziative di proposizione e di interazione con soggetti istituzionali e non, italiani e stranieri, per il raggiungimento di "nuovo e positivo riconoscimento" dello status professionale-politico- sociale del Medico. 15. Impegnarsi in tutte le attività che possano migliorare la figura del medico sul territorio. 16. Collaborare attraverso la rete dei medici e dei soci tutti alla ricerca scientifica e relative elaborazioni. 17. Promuovere ed organizzare la ricerca, con trials di studio e di ricerche scientifiche finalizzate e tramite rapporti di collaborazione con altre società e organismi scientifici. 18. Stabilire rapporti con Enti, Associazioni, Scuole, Organizzazioni, Istituti italiani e stranieri, privati etc che possano concorrere a favorire il raggiungimento degli scopi dell'Associazione.

Servizi e Attività